Wednesday, 28 November 2007

Backstage del film Beowulf

Il regista Robert Zemeckis per la realizzazione del film Beowulf ha utilizzato la tecnica del “Performance Capture”, che è l’ultima evoluzione della “Motion Capture”.
Zemeckis ne ha fatto uso anche nel film 'Polar Express', nel quale è protagonista e produttore il noto attore Tom Hanks. A livello storico si deve annotare l’utilizzo di questa tecnica per la prima volta in 'Matrix', anche se sotto il nome di U-cap (universal capture).

Performance Capture

- Tecnica che consente di catturare le espressioni e i movimenti di attori reali per applicarli ad un personaggio virtuale.
- La tecnica è del tutto simile alla motion capture, sulla quale non approfondiamo, ma si avvale di una tecnologia più sofisticata. I marker, sensori posti nei punti di giuntura delle ossa e di contrazione dei muscoli, sono estremamente piccoli e posizionati principalmente sul volto degli attori.
Il "performance capture" è stato impiegato per numerosi videogames e film come 'Final Fantasy'. Grazie alla luce riflessa dai tantissimi microsensori che ricoprono interamente gli attori (150 ad esempio solo per il volto) le camere a infrarossi riescono a catturare quella che si potrebbe chiamare "l'essenza dell'espressione umana", per applicarla poi a qualsiasi personaggio. Gli attori recitano proprio come a teatro, un'intera scena dall'inizio alla fine, senza preoccuparsi di primi piani o cambi di obiettivo. Le immagini catturate ed elaborate vengono poi inserite su scenografie ricreate al computer. Ma non c'è animazione: ogni espressione, ogni gesto, sono umani.
La cosa più difficile è stata far interagire un set tradizionale con un ambiente digitale e riuscire ad allineare correttamente il funzionamento dei marker facciali.

Questo film inoltre è stato girato anche in 3D, usando la tecnica chiamata “IMAX DMR - Movies Reimagined”, che è il più grande formato pellicola nella storia del cinema, 70mm (15 perforazioni) 10 volte più largo dell'attuale standard a 35mm. Purtroppo in Italia esistono pochissime sale allestite per questo tipo di visione.





freddie

4 comments:

  1. Wow!! That's incredible!!!
    How they can put on a face all those sensor??
    I don't know exactly, but, if I'm not wrong, the character "Gollum" of The Lord of the Rings was created by the same or a similar technique...

    ReplyDelete
  2. Hi!!!
    this summary is really fantastic...and the subject-matter is very interesting!!
    good fede

    ReplyDelete
  3. Wow...I don't know it...it is a great work, but very difficult...!!!

    ReplyDelete
  4. This method is incredible....but it's very difficult and makes tired the actors....very good work Fede...:)

    ReplyDelete